Extended Mind
cog in action!

“I’ve married an alien!”, the Capgras Delusion

Descritta per la prima volta nel 1923 da Capgras e Reboul-Lechaux, quella che venne in seguito chiamata la sindrome di Capgras si manifesta attraverso una costellazione di sintomi psicotici tra i quali i più interessanti sono certamente quelli per cui, chi ne è affetto, riconosce le persone a lui care o che conosce da diverso tempo, ma crede che esse non siano altro che copie di originali rapiti dagli alieni o trasformati in robot e così via. I soggetti riportano di non provare nulla di fronte alle persone a loro vicine emotivamente (amici, figli, conviventi…), e questo fa credere loro che tali persone siano state letteralmente sostituite da degli “impostori” che, in alcuni casi, devono essere eliminati…

Seguendo la figura posta a fianco, Ellis propone un modello di riconoscimento dei volti che prevede due vie: quella dorsale, la via cognitiva, che se lesa conduce alla prosopoagnosia per cui i volti non vengono riconosciuti, ma permangono le risposte di conduttanza cutanea; e una via ventrale, covert, per cui i dati dell’elaborazione cognitiva devono essere integrati alle risposte limbiche, emotive, dunque autonomiche Una interruzione di questa seconda via, la via ventrale, produce a Capgras Delusion (per delusion si intende una convinzione errata).
Curioso, l’incidenza di questa sindrome è molta alta nelle popolazioni Maori…

Per saperne di più:
Ellis, H.D. and Lewis M.B. (2001) Capgras Delusion: A window on face rcognition, Trends in Cognitive Sciences, 5(4), 149-156.

Mackirdy, C and Shepperd, D. (2000) Capgras Syndrome: possibly more common among the Maori of New Zeland, Australian & New Zeland journal of psychiatry, 34: 865-868.

State benone.

Annunci

Nessuna Risposta to ““I’ve married an alien!”, the Capgras Delusion”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: